Results for 'Emilio Di Somma'

1000+ found
Order:
  1. Essere e speranza nella dimensione ontologico-esistenziale della cura. Valutazioni teoretico-pratiche a partire da M. Heidegger, K. Jaspers, G. Marcel.Antonio Di Somma - 2024 - Dissertation, Pontificia Università Lateranense
    Il lavoro di dottorato condotto apre la ricerca filosofica ed etica, riguardo il pensiero e l’agire dell’aver cura, alla possibilità teoretico-pratica e valutativa di un’analitica della relazione fondamentale, originaria e vivente sussistente tra essere e speranza nella dimensione ontologica, esistenziale e trascendente della cura. Attraverso un’ermeneutica del rapporto contemporaneo tra cura, limite e speranza nel tempo della tecnica, sviluppata a partire dalle riflessioni avanzate su tali questioni da Heidegger, Jaspers e Marcel, si sono venute ad individuare, affrontare e verificare, nella (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  3
    La prospettiva filosofica di Ernesto Grassi tra antropologia, logica e ontologia.Anna Di Somma - 2018 - Napoli: La scuola di Pitagora editrice.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Cura e persona in bioetica.Antonio Di Somma - 2017 - Dissertation, Università Degli Studi di Napoli Federico Ii
    Il lavoro presentato costituisce una ricerca interdisciplinare interessata ad approfondire sia teoreticamente che praticamente il rapporto essenziale, fondativo e dinamico tra cura e persona, le sue profonde implicazioni e la sua rilevanza etico-pratica nel contesto della riflessione bioetica e medico-sanitaria attuale. Attraverso un'analisi multidisciplinarmente fondata sono state rilevate le basi teoretiche per affrontare alcune specifiche situazioni-limite fronteggiate oggi in bioetica clinica, per giungere infine alla messa in evidenza del ruolo e del senso della speranza nella dimensione e rete contemporanea di (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  14
    Con-essere e responsabilità. Alle radici della questione sociale della cura.Antonio Di Somma - 2024 - Rivista Italiana di Cure Palliative 26 (1):43-45.
    Con-essere, questa forma verbale infinita dalla profonda risonanza filosofica apre ancora oggi la ricerca al cuore e all’agire relazionale dell’essere umano curante. Non solo, essa richiama la riflessione alle stesse radici della questione sociale della cura. La cura è infatti, nella sua radicalità ontologica ed esistenziale, essenzialmente sociale, cioè manifestazione storico-temporale strutturata del con-essere insieme con gli altri e per gli altri proprio dell’esserci. Sociale è la cura nella sua struttura, aperta come è costantemente alla relazione con l’altro esserci, e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  21
    Umanità di un diritto: riconoscimento e promozione dell'aver-cura nei giorni della tecnica.Antonio Di Somma - 2019 - Rivista Italiana di Cure Palliative 21 (2):118-122.
    Il processo di riconoscimento delle cure palliative quale diritto umano individuale di base ha recentemente riscontrato una proficua quanto attesa accelerazione. Parimenti allo sviluppo tecnico dei nostri giorni non si esauriscono infatti le forme dell’umano sentire e sperare, l’esigenza e l’impeto dell’aver-cura autentico dell’altro, la risposta multidisciplinare, comunitaria e sociale che ne consegue doverosa. È quanto attesta e promuove la recente Dichiarazione di Astana sull’assistenza sanitaria primaria, nel riconoscere le cure palliative tra le forme di cura primarie oggi possibili e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  35
    La cura oltre le barriere. Osservazioni a margine di alcuni recenti lavori internazionali.Antonio Di Somma - 2021 - Rivista Italiana di Cure Palliative 23 (4):256-260.
    La cura della salute è un fenomeno originario e insieme una necessità fondamentale, dinamica e non trascurabile della vita, dell’esistenza e dell’esperienza personale e comunitaria di ogni essere umano. La primarietà ontologica della cura, evidenziata anche negli studi filosofici più recenti dedicati alle pratiche dell’aver cura, richiama infatti, attraverso la dimensione co-esistentiva dell’essere insieme nel mondo l’uno con l’altro e l’uno per l’altro, alla stessa primarietà etica e al contempo politica della cura nel naturale e positivo sviluppo della struttura relazionale (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  19
    L'orizzonte personale della scelta. Tra comunicazione della speranza e naturale desiderio di compimento.Antonio Di Somma - 2018 - Rivista Italiana di Cure Palliative 20 (2):95-99.
    Si tratta di una possibilità, di una disponibilità del pensiero. Dell’orizzonte di comprensione in cui tutti noi ci muoviamo incessantemente, qualunque cosa accada. Di uno spazio interiore ininterrottamente aperto al dialogo con sé stessi, con il mondo, l’esistenza, la vita, con quanto ci accade di positivo o negativo. Il vissuto che si dischiude alla mente, spesso a lungo un cammino nel vuoto e nell’assenza di ogni intuizione, un orizzonte di libertà. Un sistema di scelte e di valori incentrato sui compiti (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  22
    Essere speranza nel tempo della tecnica. Prospettive teorico-pratiche di orientamento.Antonio Di Somma - 2021 - Rivista Italiana di Cure Palliative 23 (2):127-132.
    Come si può essere speranza nel tempo della tecnica? Forse può essere utile interrogare brevemente a tale proposito il pensiero, o meglio approfondire alcune riflessioni presenti nell’elaborazione filosofica di importanti pensatori del Novecento. Attraverso tale procedimento si aprirà forse una prospettiva, un piccolo spiraglio, una via d’uscita tanto per il pensiero, quanto per la comprensione contemporanea della pratica quotidiana dell’aver-cura. Non deve stupire se si rimanda a classici del pensiero filosofico, ciò che muove ogni azione, soprattutto in ambito clinico e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  4
    Metafisica e Lichtung nel pensiero di Martin Heidegger.Anna Di Somma - 2017 - Roma: Armando editore.
    Scopo centrale del libro è ricostruire la genesi del problema della metafisica di Heidegger indagando il rapporto del filosofo con i pensatori greci e con Kant, il quale costituisce insieme ad Husserl un costante riferimento delle analisi del heideggeriane. Nel corso della trattazione si sottolinea l’importanza dell’intima co-appartenza di tempo e spazio nella definizione della questione metafisica, in linea con la posizione di quegli interpreti che non guardano al filosofo alla luce di una divisione tra un “ primo” e un (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  30
    Vivere il tempo della malattia. Una riflessione interdisciplinare sui modi dell'aver cura.Antonio Di Somma - 2022 - Rivista Italiana di Cure Palliative 24 (3):157-159.
    È possibile continuare a vivere in pienezza la propria vita nel tempo della malattia, del dolore e della sofferenza? Oppure il tempo personale invece si ferma, si paralizza, si frantuma quando irrompe nella vita la malattia? A partire da alcune riflessioni del filosofo tedesco Martin Heidegger è possibile intraprendere un breve confronto interdisciplinare con tali complessi interrogativi. Dinnanzi all’apparire della malattia e al non-manifestarsi della salute nel tempo della cura, la situazionalità emotiva dell’angoscia, tratteggiata in un’accezione del tutto particolare dall’autore (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  6
    La justicia es un equívoco.Luque Díaz & J. Emilio - 1984 - Barcelona: Vicens-Vives.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  14
    Analogical lightweight ontology of EU criminal procedural rights in judicial cooperation.Davide Audrito, Emilio Sulis, Llio Humphreys & Luigi Di Caro - 2023 - Artificial Intelligence and Law 31 (3):629-652.
    This article describes the creation of a lightweight ontology of European Union (EU) criminal procedural rights in judicial cooperation. The ontology is intended to help legal practitioners understand the precise contextual meaning of terms as well as helping to inform the creation of a rule ontology of criminal procedural rights in judicial cooperation. In particular, we started from the problem that directives sometimes do not contain articles dedicated to definitions. This issue provided us with an opportunity to explore a phenomenon (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. El teorema de Goedel.Emilio Díaz Estévez - 1975 - Pamplona: Ediciones Universidad de Navarra.
  14.  12
    A theoretical interpretation of self-similar right-skewed particle size distributions in Ostwald ripening of cementite in ferrite.Paolo Emilio Di Nunzio - 2018 - Philosophical Magazine 98 (5):388-407.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  5
    Días y libros: pequeños artículos y otras notas.Emilio Lledó Iñigo - 1994 - [Spain]: Junta de Castilla y León, Consejería de Cultura y Turismo. Edited by Mauricio Jalón.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  3
    Il dono di Zarathustra: la "lieta" novella di Nietzsche.Emilio Carlo Corriero - 2019 - Torino: Rosenberg & Sellier.
  17.  9
    Dalla legge al diritto: nuovi studi in onore di Emilio Betti.Emilio Betti, Antonio Nasi & Francesco Zanchini (eds.) - 1999 - Milano: A. Giuffrè.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  9
    L'arte e l'altro dall'arte: saggi di estetica e di critica.Emilio Garroni - 2003 - Roma: GLF editori Laterza.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  11
    What environmental problem are we narrating? The epistemological impoverishment of intergovernmental organizations in contrast to disturbance ecology.Matias Lamberti, Guillermo Folguera, Tomás Emilio Busan, Gabriela Klier & Federico di Pasquo - 2023 - Principia: An International Journal of Epistemology 27 (3):475-496.
    Since its emergence, the contemporary environmental problem has become an object of analysis and intervention both for ecology (area of biology) and for different intergovernmental organizations with a global reach. In both fields, a series of conceptual frameworks have been developed aimed at addressing ecological changes, that is, those alterations that affect units that are the object of study of ecology. The aim of this paper is to clarify and contrast the ways in which disturbance ecology (a recent field within (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Mistica ed ebraismo.Emilio Baccarini - 1997 - In Elmar Salmann & Aniceto Molinaro (eds.), Filosofia e mistica: itinerari di un progetto di ricerca. Roma: Pontificio Ateneo S. Anselmo.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  1
    La cittÀ dell'ingiustizia. Politiche urbanistiche e segregazione.Paola Somma - 2011 - Società Degli Individui 40:19-27.
    L'iniquitÀ sociale e spaziale non č piů considerata un errore da correggere, ma un obiettivo da perseguire. Il recinto č un dispositivo potente che erode e divora lo spazio pubblico e trasforma la cittÀ in una sequenza di spazi privati, ormai descritti con lo stesso linguaggio dagli urbanisti e dagli sviluppatori che delimitano i nodi e i catalizzatori di opportunitÀ, e contemporaneamente i ghetti e le zone off limits.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Corso di diritto costituzionale..Emilio Crosa - 1944 - Torino,: G. Giappichelli.
    pte. 1. Teoria generale dello stato moderno.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Una inedita invettiva giovanile di Marsilio Ficino.Emilio Cristiani - 1966 - Rinascimento 17:209-222.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  5
    La filosofia di Piero Martinetti.Emilio Agazzi - 2016 - Milano: Edizioni Unicopli. Edited by Sandro Mancini, Amedeo Vigorelli & Marzio Zanantoni.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. Fenomenologia e pensabilità di Dio.Emilio Baccarini - 1985 - Studium 81 (5):621-631.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  19
    Nuovi studi sul Leviathan di Thomas Hobbes.Emilio Sergio - 2008 - Rivista di Storia Della Filosofia 63 (2).
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Un'edizione critica del> di Telesio.Emilio Sergio - 2008 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 28 (2):395.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  9
    Días y libros: pequeños artículos y otras notas.Emilio Lledó Iñigo - 1994 - Barcelona: Crítica. Edited by Mauricio Jalón.
  29. Campanella e galileo in un english play del circolo di newcastle:«wit's triumvirate, or the philosopher»(1633-1635).Emilio Sergio - 2007 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 3 (2):298-315.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. La morte come opzione finale nel pensiero di alcuni "tomisti".Emilio De Dominicis - 1989 - L'Aquila: L.U. Japadre.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  7
    La filosofia di Giambattista Vico.Emilio Chiocchetti - 1936 - Philosophical Review 45:522.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  12
    "Il fermi [..] non dovreste in alcun modo lasciare sfuggire il suo libro". Federigo Enriques consulente scientifico della Zanichelli.Emilio Renzi - 2014 - Rivista di Storia Della Filosofia 69 (2):261-273.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. La fenomenologia di Husserl e il pensiero contemporaneo.Emilio Oggioni - 1963 - Bologna,: R. Pàtron.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. La filosofia prima di Aristotele.Emilio Oggioni - 1941 - Philosophical Review 50:240.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. La "filosofia prima" di Aristotele.Emilio Oggioni - 1939 - Milano,: Società editrice "Vita e pensiero,".
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36.  1
    La "filosofia prima" di Aristotele.Emilio Oggioni - 1939 - Milano,: Società editrice "Vita e pensiero,".
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37. Tawfik:«lo iracheno in Italia ho conosciuto la libertà»:«Questo terrorismo figlio di un Islam malato. Ma la violenza non è una prerogativa del mondo musulmano. Non sono pronto per un ritorno in Iraq».Emilio Vinciguerra - 2008 - Studium 104 (6):893-916.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. L'esistenza come desiderio meta-fisico.Emilio Baccarini - 2010 - Giornale di Metafisica 32 (3):611-621.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. New studies on Thomas Hobbes''Leviathan'.Emilio Sergio - 2008 - Rivista di Storia Della Filosofia 63 (2):279-288.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  31
    Shaftesbury e Hobbes.Emilio Sergio - 2005 - Rivista di Filosofia 96 (3):405-426.
  41.  5
    Nell'officina dei lumi: studi in onore di Gianni Francioni.Giuseppe Cospito, Emilio Mazza & Gianni Francioni (eds.) - 2021 - Pavia: Ibis.
  42.  8
    Schelling again.Emilio Carlo Corriero - 2020 - Rivista di Estetica 74:3-11.
    1. These first two decades of the xxi century have witnessed an authentic Schelling Renaissance, a rebirth of interest in the Leonberg philosopher, occurring in English speaking area, thanks to numerous translations, collective volumes and important monographs. It meant and actually still means a rebirth that has in some cases been an out and out discovery of a long-forgotten author, overshadowed by more successful philosophers, that has in general aroused international interest in Schelling...
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Baumgarten e l’estetica.Emilio Mattioli - 1998 - Studi di Estetica 18:187-194.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. Visite e sinodi orsiniani in un'opera di A. De Spirito.Emilio Gin - 2006 - Studium 102 (1):145-148.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Fichte's ethics and Christianity.Emilio Brito - 2003 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 95 (1):53-87.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Heidegger et l'intention de la métaphysique hégélienne.Emilio Brito - 2000 - Giornale di Metafisica 22 (1-2):199-228.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Ancora di G. B. Vico.Emilio Chiocchetti - 1937 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 29:148.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. Note di gnoseologia: la cognizione dell'individuale.Emilio Chiocchetti - 1940 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 32 (4):283.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  3
    Cristalli di storicità: saggi in onore di Remo Bodei.Emilio Carlo Corriero, Federico Vercellone & Remo Bodei (eds.) - 2019 - Torino: Rosenberg & Sellier.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. In and out of the well: Flux and reflux of scepticism and nature.Emilio Mazza - 2007 - Rivista di Storia Della Filosofia 62 (3):101-130.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000